Interventi contro la diffusione della zanzara

Pubblicata il 06/06/2023

La lotta contro le zanzare si può vincere solo con la collaborazione di tutti i cittadini.  È attivo su tutto il territorio del Comune di Borgoricco, il servizio di disinfestazione contro le zanzare ed altri insetti volatili, in particolare si stanno eseguendo i seguenti interventi:
  • Interventi di tipo larvicida contro la zanzara comune nelle strade, piazze, marciapiedi, piste ciclabili, parchi pubblici in cui sono presenti caditoie che possono creare ristagno d’acqua e nei fossati con acqua, presenti anche fuori dai centri abitati; gli interventi vengono eseguiti mensilmente da una ditta specializzata nel periodo aprile-ottobre.
  • Consegna nelle abitazioni dei centri abitati del cosiddetto “kit antilarvale” contro la zanzara tigre.
Gli interventi vengono eseguiti nel rispetto delle "Linee operative per la sorveglianza e il controllo delle Arbovirosi nella Regione Veneto - Anno 2023" e del "Piano regionale per il controllo delle zanzare nelle aree urbane nella Regione del Veneto (PRZV) - Anno 2023". DGR n. 174 del 22/02/2019 e ss.mm.ii.

Si invitano tutti i cittadini ad eliminare ristagni d’acqua, anche potenziali, che possono dar luogo alla proliferazione delle zanzare, a tal fine si riportano in allegato l’ordinanza del sindaco e alcune indicazioni e informazioni utili.

Di seguito inoltre il link della sezione dedicata alla "west nile" del sito istituzionale della Regione del Veneto:

Per informazioni:
Ufficio Manutenzioni