Presentazione del libro "Dal fronte del Don ai lager sovietici"

Pubblicata il 16/01/2016
Dal 30/01/2016 al 30/01/2016

Sabato 30 gennaio 2016, ore 10.00 - Teatro "Aldo Rossi"

GIORNATA DELLA MEMORIA 2016
"Chi non ricorda gli orrori del passato è condannato a ripeterli"

In occasione della Giornata della Memoria, il Comune di Borgoricco ha organizzato un incontro con Giuseppe Bassi che presenterà il suo libro "Dal fronte del Don ai lager sovietici", sabato 30 gennaio alle 10,00, nel Teatro Aldo Rossi.

Un volume pieno di ricordi che il geometra Bassi ha portato nel suo cuore e nella sua mente dalla Campagna di Russia, un documento ricco di immagini e di luoghi riprodotti fedelmente attraverso una mano ferma e precisa.
Bassi ricordiamo, prese parte alla Campagna di Russia come sottotenente del 120° Reggimento Artiglieria Motorizzata, Divisione Celere. Classe 1919, giunse in Russia con il reggimento nel febbraio 1942. Catturato dai Sovietici la vigilia del Natale ’42, fu a Oranki e Suzdal’. Rientrò in Italia nell’estate 1946.
Questo suo prezioso libro nasce anche a ricordo dei tantissimi che – al contrario di lui – non riuscirono a tornare ed ebbero soltanto una tomba di ghiaccio oppure una sepoltura nelle grandi fosse comuni, scavate dagli stessi prigionieri, nelle vicinanze dei lager di Tambov, Krinovaja (Hrenovoe), Mičurinsk (Uciostoje), Oranki... tanto per citare i più famosi.
Giuseppe vanta un aspetto da giovanotto ed una verve incredibile, tra i tanti ricordi che conserva ci mostra l'orologio che riportò a casa con se' e che gli procurò il soprannome di “Bassi l'ora”, orologio più volte nascosto ai russi, che permetteva anche ai suoi compagni di conoscere l'ora ed il passare del tempo.

L'incontro sarà coordinato da Luciano Biasiolo.
L'appuntamento è rivolto agli studenti della scuola media ma è aperto anche al pubblico con ingresso gratuito.
La cittadinanza è invitata.

Per informazioni:
Biblioteca comunale