Comune di Borgoricco

Seguici su

Avviso di selezione di volontari per il Progetto “Territorio Giovane: solidarietà e partecipazione”

Pubblicata il 12/11/2012
Dal 12/11/2012 al 01/12/2012

Il Progetto "Territorio Giovane: solidarietà e partecipazione", promosso dalle Amministrazioni comunali di Borgoricco, Camposampiero, San Giorgio delle Pertiche, Trebaseleghe ed approvato dal comune di Trebaseleghe, in qualità di capofila, con deliberazione della G.C. n. 95 del 17.10.2012, intende promuovere i giovani come risorsa intergenerazionale, legittimando il loro ruolo attivo nella vita civica della comunità. Per la realizzazione di tale progetto sono state individuate delle aree di intervento dove andranno ad operare dei volontari di età compresa tra i 18 e 30 anni.
Le giovani generazioni rappresentano una delle ricchezze della nostra società e il volontariato può essere una scuola di partecipazione e di re-sponsabilità, un'occasione di incontri e relazioni vitali e stimolanti.

COMUNE DI BORGORICCO
Area di intervento:
"GIOVANI ED ANZIANI IN SINERGIA" , in collaborazione con le Caritas di Borgoricco e San Michele delle Badesse.
I giovani volontari saranno coinvolti in azioni di socializzazione per preveni-re la solitudine degli anziani e in azioni formative svolte da giovani a favore degli anziani.
L'esperienza di volontariato si svolgerà nell'intero territorio comunale e presso:
- la sede Caritas di Borgoricco il Sabato dalle ore 15.00 alle ore 17.00;
- la sede Caritas di San Michele delle Badesse il Sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

CITTA' DI CAMPOSAMPIERO
COMUNE DI SAN GIORGIO DELLE PERTICHE

Area di intervento:
"SCUOLA ED INTEGRAZIONE", in collaborazione con la Parrocchia Santi Pietro e Paolo per Camposampiero e in collaborazione con il gruppo Giovani Tangram per S. Giorgio delle Pertiche.
I giovani volontari saranno coinvolti in attività di sostegno scolastico, attività ricreative e di socializzazione per studenti in difficoltà.
L'esperienza di volontariato si svolgerà:
- per il comune di Camposampiero, presso l'oratorio della Parrocchia Santi Pietro e Paolo il Martedì e Venerdì dalle ore 14.30 alle ore 17.30;
- per il Comune di San Giorgio delle Pertiche presso l'Istituto compren-sivo il Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 13.00 alle ore 17.30.

COMUNE DI TREBASELEGHE
Area di intervento:
"AMBIENTE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO", in collaborazione con l'Associazione Ornitologica di Trebaseleghe.
I giovani volontari saranno coinvolti nella mappatura dei corsi d'acqua extra consortili, nella promozione di attività di recupero e rivitalizzazione di parchi o zone di degrado e nell'individuazione di alberi secolari. L'esperienza di volontariato si svolgerà presso l'intero territorio comunale e avrà come riferimento l'associazione ornitologia e l'uff. tecnico comunale.


OGGETTO DEL BANDO
Il bando intende selezionale n. 12 giovani volontari, 3 per ciascun comune partecipante, di età compresa tra i 18 e 30 anni, per svolgere un'esperienza di volontariato in una delle tre aree di intervento previste dal progetto.
La collaborazione con i Comuni è a carattere volontario per il periodo dicembre 2012 – maggio 2013 e prevede un'attività complessiva di 100 ore.
Per la realizzazione del progetto i Comuni si avvarranno della Cooperativa Soc. a r.l. IL SESTANTE Onlus di Treviso.
Per una parte delle ore prestate, ai volontari selezionati verrà riconosciuto, al termine delle attività, un compenso onnicomprensivo forfetario di € 540,00 (al lordo delle ritenute di legge) pagato con voucher direttamente dalla Cooperativa.
La Cooperativa provvederà a formare i volontari selezionati. La partecipa-zione al corso di formazione, previsto in quattro incontri di tre ore ciascuno, è obbligatoria e al di fuori delle 100 ore di attività previste. Per poter essere ammessi all'esperienza di volontariato, i volontari selezionati dovranno aver partecipato almeno al 75% delle ore di formazione.
I volontari dovranno svolgere le mansioni loro assegnate, in funzione delle motivazioni, delle esperienze e capacità espresse. Saranno coordinati da un Tutor Referente, presente nelle sedi precedentemente individuate, che potrà essere anche diverso dal personale comunale.
L'attività prestata dai volontari avrà carattere di collaborazione occasionale e non costituirà in alcun modo un rapporto di lavoro con i Comuni.

Al volontario sarà rilasciata attestazione per la collaborazione prestata.

I VOLONTARI
Possono presentare domanda di partecipazione ai progetti nelle aree di intervento individuate, coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
- residenza in uno dei Comuni partecipanti al progetto;
- età compresa fra i 18 e i 30 anni;
- godere dei diritti civili e politici;
- non aver riportato condanne penali e non aver procedimenti penali in corso;
- propensione alla relazione, all'ascolto, alla disponibilità a lavorare in gruppo;
- impegno/disponibilità a svolgere il servizio in modo continuativo, compreso il corso di formazione;
- essere inoccupato o disoccupato o studente;
- attinenza del percorso di studi effettuato e/o con competenze acquisite nel settore specifico dell'area in cui si vuole svolgere l'attività;
Per il Comune di Trebaseleghe (area ambientale) è richiesto, preferibilmente e con diritto di priorità, un percorso di studi attinente: scienze forestali, agraria, settore ambientale, ingegneria idraulica, urbanisti-ca, …..
I volontari incaricati faranno riferimento agli Uffici comunali competenti e alla Cooperativa IL SESTANTE, per quanto attiene l'organizzazione del Servizio, mentre il rapporto contrattuale sarà effettuato esclusivamente dalla Coop. Soc. IL SESTANTE onlus di Treviso.
Il rapporto può risolversi in qualsiasi momento per recesso di una delle parti, previo preavviso.

PROCEDURA DI SELEZIONE
Un'apposita Commissione procederà alla selezione dei volontari mediante colloquio, individuerà, a suo insindacabile giudizio, i volontari idonei e stilerà una graduatoria.
Saranno ammessi al servizio i 12 giovani (tre per comune), in possesso dei requisiti previsti dal presente avviso, che risulteranno nei primi dodici posti della graduatoria. Qualora si verificasse la mancanza o l'insufficienza di adesioni di giovani residenti in uno o più comuni partecipanti, si procederà all'utilizzo della graduatoria con i residenti negli altri comuni.
In caso di parità di punteggio avrà diritto di precedenza il più giovane d'età.
La domanda, redatta su apposito stampato, reperibile sul sito internet dei Comuni di Trebaseleghe, Borgoricco, Camposampiero e San Giorgio delle Pertiche, DOVRA' PERVENIRE al "Protocollo" del Comune di residenza ENTRO le ore 12.00 del 30 NOVEMBRE 2012.

La domanda, con allegato il curriculum vitae firmato, dovrà essere sottoscritta e accompagnata dalla copia fotostatica non autenticata di un documento di identità in corso di validità del candidato, pena l'inammissibilità della domanda stessa.
I richiedenti l'ammissione alla selezione non sono tenuti ad allegare alcuna documentazione relativa ai requisiti di ammissione e agli altri titoli posseduti, che vengono già autocertificati nella domanda di ammissione e nel curriculum vitae.
L'Amministrazione di Trebaseleghe, comune capofila, si riserva in ogni momento la facoltà di procedere alla verifica delle dichiarazioni presentate dai candidati.
Ferme restando le sanzioni penali previste dall'art. 79 del D.P.R. n. 445/2000, qualora da controlli emerga la non veridicità delle dichiarazioni rese dal concorrente, ai sensi dell'art. 75 dello stesso D.P.R. n. 445/2000, il medesimo decade dai benefici eventualmente conseguiti con il provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere.
La presentazione della domanda autorizza il trattamento dei dati ai sensi del D.Lgs 30.06.2003, n. 196. Il responsabile del procedimento è il Sig. Colombi Marcellino, Responsabile del Settore Affari Generali del Comune di Trebaseleghe. Il procedimento avrà avvio a decorrere dalla data di presentazione della domanda e terminerà alla data di pubblicazione della graduatoria all'Albo pretorio on-line del comune.
I Comuni si riservano la facoltà di revocare, sospendere o prorogare il presente avviso pubblico per la selezione di volontari.

Per informazioni:
Ufficio Servizi Sociali e Volontariato
tel. 049 9337945
sociale@comune.borgoricco.pd.it

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Bando Volontari.pdf 256.22 KB
Allegato DOMANDA PER ASPIRANTI VOLONTARI.doc 31 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto