Incontri di lettura ad alta voce per bambini 3-6 anni

Pubblicata il 25/01/2019

Riprendono gli appuntamenti con gli incontri di letture ad alta voce del progetto "Nati per Leggere - Alta Padovana Est" presso la Biblioteca comunale di Borgoricco.

I prossimi incontri sono:

Sabato 2 febbraio 2019, ore 10.30
Mercoledì 6 febbraio 2019, ore 16.30
Sabato 9 febbraio 2019, ore 10.30
Sabato 16 febbraio 2019, ore 10.30
Mercoledì 20 febbraio 2019, ore 16.30
Sabato 23 febbraio 2019, ore 10.30
Sabato 2 marzo 2019, ore 10.30

La partecipazione è gratuita
E’ OBBLIGATORIA LA PRESENZA DI UN GENITORE.

Per informazioni: 049.9337930  o biblioteca@comune.borgoricco.pd.it

Il Progetto
Nati per Leggere è un progetto nazionale senza fini di lucro.
Ha l' obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni
La stimolazione e il senso di protezione che genera nel bambino il sentirsi accanto un adulto che racconta storie già dal primo anno di vita e condivide il piacere del racconto è impareggiabile. Il beneficio che il bambino trae dalla lettura a voce alta, operata in famiglia in età prescolare, è documentato da molti studi; favorisce il successo scolastico in quanto i bambini iniziano a confrontarsi con il linguaggio scritto attraverso il quotidiano contatto con la lettura mediato dai loro genitori.
La qualità di queste esperienze precoci influisce sul loro linguaggio e sulla capacità di comprendere la lettura di un testo scritto all'ingresso a scuola. L'incapacità di leggere a scuola è causa di disagio che porta a frustrazione e riduzione dell'autostima e può contribuire ad aumentare il rischio di abbandono scolastico.
La difficoltà a leggere e scrivere è un problema che colpisce soprattutto i bambini che appartengono a famiglie in condizioni socioeconomiche svantaggiate e contribuisce ad incrementare il ciclo della povertà.

Amare la lettura attraverso un gesto d'amore: un adulto che legge una storia. Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Questo è il cuore di Nati per Leggere. Dal 1999, il progetto ha l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni.
Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppa meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura); per di più si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae, poi, nelle età successive anche grazie all'imprinting precoce legato alla relazione.
Nati per leggere, è promosso dall'alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso le seguenti associazioni:
  • l'Associazione Culturale Pediatri - ACP che riunisce tremila pediatri italiani con fini esclusivamente culturali;
  • l'Associazione Italiana Biblioteche che associa oltre quattromila tra bibliotecari, biblioteche, centri di documentazione, servizi di informazione operanti nei diversi ambiti della professione;
  • il Centro per la Salute del Bambino - ONLUS, che ha come fini statutari attività di formazione, ricerca e solidarietà per l'infanzia.
Il progetto è attivo su tutto il territorio nazionale con circa 220 progetti locali promossi da bibliotecari, pediatri ed enti pubblici.
Anche la Rete Bibliotecaria Alta Padovana Est, (BiblioAPE), ha deciso di aderire all’iniziativa con il progetto locale denominato “Nati per leggere Alta Padovana Est”, attivo in tutte le biblioteche della Rete (per maggiori informazioni Biblioteca di Borgoricco: tel. 049-9337930).

Allegato 1902_NPL_Febbraio_2019.pdf 242.95 KB