Comune di Borgoricco

Seguici su

BILANCIO COMUNALE

In queste pagine si intende dare maggiore pubblicità ai documenti contabili del Comune e soddisfare l’esigenza di maggiore trasparenza nei confronti dei cittadini.

I principali documenti contabili comunali sono il Bilancio di Previsione ed il Rendiconto di Gestione.

  • BILANCIO DI PREVISIONE

    Il bilancio di previsione è il principale strumento di programmazione dell’Ente e registra tutte le entrare (risorse) disponibili per il finanziamento degli interventi (spese) che il Comune intende realizzare.

    Si compone di diversi documenti:

  • Il Bilancio Annuale che evidenzia le previsioni finanziarie annuali nel cui ambito verrà realizzata l’attività gestionale del Comune.
  • Il Bilancio Pluriennale che evidenzia il quadro della programmazione finanziaria comunale necessaria per il perseguimento degli obiettivi triennali.
  • La Relazione Previsionale e Programmatica completa lo strumento contabile di bilancio. Contiene l’illustrazione delle caratteristiche generali della popolazione, del territorio, dell’economia insediata e dei servizi forniti, nonchè dei programmi di spesa da perseguire e l’illustrazione dei mezzi necessari per farvi fronte.
  • La Il Piano Triennale delle Opere Pubbliche.
  • RENDICONTO DI GESTIONE

    Il Rendiconto di gestione è un documento che rappresenta i risultati conseguiti nella gestione delle entrate e spese correnti e nella realizzazione degli interventi programmati con il bilancio di previsione.

    Il rendiconto della gestione costituisce, con il bilancio di previsione, l'atto fondamentale che raccoglie tutta l'attività effettuata dal Comune nell'esercizio finanziario di riferimento.

    Il rendiconto è composto dal:

  • Conto del bilancio, nel quale sono dimostrati, in relazione alle previsioni contenute nel bilancio preventivo annuale, i risultati della gestione finanziaria: entrate e spese correnti, entrate e spese per investimenti.
  • Conto del patrimonio, in cui sono riportate le variazioni intervenute nel patrimonio del Comune e la situazione patrimoniale finale.
  • Conto economico, nel quale sono indicati i costi e i ricavi dell’esercizio.
    Al conto economico è accluso il prospetto di conciliazione così come previsto dal comma 9 dell'articolo 228 del D. Lgs. 267/2000.
torna all'inizio del contenuto