Comune di Borgoricco

Seguici su

Premio Giornalistico "Cesco Tomaselli"

Cesco Tomaselli
 
Cesco Tomaselli (Venezia 1893 – Milano 1963) è stato uno degli inviati storici del Corriere della Sera. Dopo una prima esperienza a Il Gazzettino di Venezia e a Il Secolo di Milano, ha lavorato per quasi quarant’anni presso il quotidiano di via Solferino seguendo da vicino i principali avvenimenti storici e socio-culturali del Novecento  (Vedi BIOGRAFIA e SCRITTI SU TOMASELLI).

Rilevante anche la sua produzione editoriale che spazia dai libri di “reportage”, alle biografie, dai saggi alle traduzioni (vedi I LIBRI DI TOMASELLI).

Il Comune di Borgoricco ha già da qualche anno intrapreso varie iniziative finalizzate alla riscoperta e valorizzazione della figura e dell’opera di Cesco Tomaselli. Con l’istituzione del Centro Studi “C. Tomaselli” e l’avvio del Concorso giornalistico nazionale a lui dedicato si sono voluti porre due importanti punti di riferimento per proseguire su un percorso iniziato con l’inventariazione dei volumi appartenenti alla biblioteca del giornalista nonché dei documenti del suo archivio personale (dono della signora Anna Maria Bressanin Tomaselli al Comune di Borgoricco). 
torna all'inizio del contenuto