Sagra del Graticolato - Corteo Storico

Pubblicata il 08/07/2015
Dal 11/07/2015 al 12/07/2015

Sabato 11 e Domenica 12 Luglio 2015

In occasione della “Sagra del Pomodoro e del Graticolato”, che si terrà dal 10 al 15 luglio a Borgoricco, oltre ai tradizionali eventi della Fiera, l’Amministrazione Comunale propone, in collaborazione con la Pro Loco, le altre Associazioni  comunali e con il Museo della Centuriazione Romana, una serie di imperdibili eventi ed attività con l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’aspetto storico del  territorio centuriato.
Sabato 11 e domenica 12 luglio alle ore 17.30 bambini e adulti si divertiranno a fare il pane con la Dea Cerere, a cuocerlo nel forno a legna come gli antichi  Romani e potranno seguire la visita guidata al Museo.
Il Teatro degli Dei è lo spettacolo che  animerà tutta la giornata di domenica 12 luglio. Si comincerà con la sfilata delle ore 10.00 quando, lungo tutto Viale Europa, si  vedrà l’Olimpo in corteo con in testa Giove e Giunone, e poi  Apollo e Diana, Marte a Venere, Cerere e Bacco e il principe del mare, Nettuno. Tutti gli Dei saranno accompagnati da ancelle, satiri e ninfe. Ad arricchire il tutto la presenza delle danzatrici romane, dei gladiatori e dei legionari. Il corteo poi si concluderà nella Piazza municipale dove ci sarà un saluto delle Autorità e verrà offerto anche un buffet. Alle ore 18.00, per chi non avesse potuto partecipare all’evento della mattinata, ci sarà la possibilità di farsi un selfie con gli Dei e con tutti i protagonisti dell’Olimpo. La giornata si concluderà alle 21.30 con lo spettacolo itinerante, all’interno del Museo della Centuriazione Romana dove vedremo la bella Venere danzare, le baruffe amorose di Giove e Giunone, la danza della Dea Cerere e i viaggi fantastici di Apollo e Diana. All’esterno continueranno ad esibirsi i gladiatori, i legionari e le ballerine dell’antica Roma.
Il biglietto di ingresso al Museo sarà di € 2,00  (ridotto € 1,00 dai 7-14 anni e sopra i 65 anni), mentre tutte le attività che vi si svolgeranno (lo spettacolo, i laboratori e le visite guidate)  saranno ad offerta libera (informazioni su www.museodellacenturiazione.it e al numero 049 9337931).
E per finire, il Centro Civico Aldo Rossi di Borgoricco ospiterà nelle giornate dell’11 (14,30-22,00) e del 12 luglio (9,30-12,30 e 14,30-19,00) la II Edizione della manifestazione nazionale Borgobrick, esposizione di costruzioni realizzate con i mitici mattoncini Lego, cui è collegato un concorso per giovani costruttori (informazioni su www.borgobrick.it).

In allegato il programma della manifestazione.

Per informazioni:
Museo della Centuriazione Romana