Bando regionale per l'assegnazione di contributi a favore di nuclei familiari con figli rimasti orfani di uno o entrambi i genitori.

Pubblicata il 18/07/2018

La Regione del Veneto ha approvato un provvedimento finalizzato all’assegnazione ed erogazione di contributi da assegnare a nuclei familiari in situazione di difficoltà economica e con figli minori di età rimasti orfani di uno o entrambi i genitori.

Requisiti

• Il contributo può essere richiesto dai nuclei familiari con figli minori di età, rimasti orfani di uno o entrambi i genitori;
  • il nucleo di riferimento deve avere un valore Isee in corso di validità non superiore a euro 20.000, come risultante alla data della pubblicazione del bando sul Bur (22.06.2018);
  • almeno un componente il nucleo deve essere residente nel Comune.

Nel caso in cui un componente del nucleo abbia una cittadinanza non comunitaria deve possedere un titolo di soggiorno valido ed efficace.

Documentazione da presentare e tempi

La domanda di contributo e la documentazione richiesta devono essere presentate entro le ore 23:59 del 10 settembre 2018.

Le domande incomplete o prive dei dati e dei documenti obbligatori richiesti saranno escluse d'ufficio.

Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:

• copia di documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
  • attestazione Isee in corso di validità così come alla data della pubblicazione del presente bando sul Bur del Veneto;
  • eventuale certificazione handicap del/dei figlio/i minore ai sensi della L. 104/92 art.3 comma 3;
  • in caso il richiedente avente cittadinanza non comunitaria, titolo di soggiorno valido ed efficace del richiedente;
  • eventuale copia del provvedimento di nomina del tutore;
  • eventuale copia sentenza/atto/provvedimento relativi al “femminicidio”.
Normativa di riferimento

• Deliberazione della Giunta Regionale n. 864 del 15/06/2018. (Approvazione del bando per l'assegnazione di contributi regionali a favore di nuclei familiari con figli rimasti orfani di un genitore, per il tramite delle amministrazioni comunali).
  • Legge regionale n. 30 del 30/12/2016 recante "Collegato alla legge di stabilità regionale 2017" novellato dalla legge regionale 29/03/2018 n.14.
Per informazioni contattare l'ufficio Servizi Sociali del Comune: Tel:0499337945

Allegato Modello domanda famiglie con orfani DGR 864 del 15-06-18 pdf.pdf 266.4 KB