Comune di Borgoricco

Seguici su

Nasce BORGOSM@RT e lancia la rubrica #RESTIAMOCONNESSI

Pubblicata il 31/03/2020

Nasce BORGOSM@RT, il progetto del Comune di Borgoricco per promuovere attività e contenuti relativi agli ambiti Digital, Tech & Innovation 🔵

A partire da domani Mercoledì 1 Aprile e fino a Domenica 5 Aprile 2020, il progetto esordirà con la rubrica #RESTIAMOCONNESSI; uno spazio giornaliero che ha l’obiettivo di portare nelle case di tutti i cittadini un ampio ventaglio di contenuti digitali fruibili gratuitamente online.

Nel corso dei 5 giorni, la rubrica proporrà contenuti di diverse tipologie e tematiche, con spunti interessanti per un pubblico di tutte le età.

L’iniziativa, che ha lo scopo di rendere quanto più leggero e formativo possibile questo periodo di permanenza prolungata nelle proprie abitazioni, è stata ideata e realizzata dal Consigliere Delegato alla Digitalizzazione ed all’Innovazione, Gianmarco Silvestri.


 



GIORNO 1 

🔵 #RESTIAMOCONNESSI 🔵

Inauguriamo la Rubrica con la categoria CONTENUTI AUDIO & VIDEO.

Qui di seguito i link che abbiamo raccolto per voi:

📌 AD ALTA VOCE
Ad Alta Voce, la rubrica di Rai Radio 3 (e la più grande biblioteca di audiolibri italiana), permette di ascoltare in streaming oltre 200 tra romanzi e racconti, letti da alcuni tra i più celebri attori italiani.
https://www.raiplayradio.it/%E2%80%A6/adaltavo%E2%80%A6/archivio/audiolibri/​

📌 RADIO GARDEN
Radio Garden è un sito che permette di ascoltare le emittenti radiofoniche di tutto il mondo.
La ricerca avviene attraverso una mappa virtuale dove ogni puntino verde rappresenta una diversa stazione radio; permette inoltre in una apposita sezione di tornare indietro nel tempo.
http://radio.garden/

📌 EXPLORE
Con più di 200 webcam sparse in sei continenti, oltre 250 film originali e 30mila fotografie, Explore è la principale rete filantropica di live cam e documentari al mondo. Una sorta di archivio naturalistico che offre uno sguardo permanente sulle foreste, sugli oceani, sui ghiacciai e, soprattutto, sugli animali che li popolano.
https://explore.org/livecams

📌 TED – IDEAS AND INNOVATION THAT MATTERS (ITA/ENG)
Ascolta gli speech tenuti dalle personalità più influenti del momento negli ambiti: Tecnologia, Innovazione, Ambiente, Design e molto altro ancora.
https://www.ted.com/talks?language=it

📌 THE FILMCLUB
The Film Club è il servizio di Video On Demand che mette a disposizione un esclusivo catalogo di film d’autore e di genere, classici, cult e rari, da guardare senza interruzioni pubblicitarie.
https://thefilmclub.it/

📌 RAIPLAY
RaiPlay è la piattaforma di streaming video gratuita della Rai che puoi vedere dal tuo Computer, Tablet, Smartphone e TV connessa ad internet. Con RaiPlay puoi guardare le dirette dei 14 canali Tv della Rai ed un vasto catalogo On demand di Programmi, Serie tv, Fiction, Film, Documentari, Concerti, Cartoni animati e tanto altro.
https://www.raiplay.it/

📌 MEDIASET PLAY
Mediaset Play è il servizio di streaming gratuito del gruppo Mediaset.
Su Mediaset Play è possibile vedere in live streaming tutti i canali TV di Mediaset e un ricco catalogo on demand con il meglio dei Programmi e delle Fiction Mediaset, insieme ad una selezione di Film, Serie TV, Documentari e Cartoni Animati.
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

📌 INFINITY – 2 MESI GRATUITI
Infinity è un servizio di streaming on demand che mette a disposizione un ricchissimo catalogo di film, cartoni, Serie TV, programmi e fiction, da guardare senza interruzioni pubblicitarie e da qualsiasi dispositivo abilitato che abbia una connessione internet.
https://www.infinitytv.it/

📌 DPLAY – 1 MESE GRATUITO (Codice “STAYSAFE”)
Dplay è un servizio di streaming video che consente di guardare i programmi di Real Time, Dmax, Food Network, Nove, Motor Trend, Giallo, Frisbee, K2 e Animal Planet, alcuni gratuitamente ed altri con l’abbonamento, gratuito per il primo mese.
https://it.dplay.com/

📌 RAKUTEN TV
Rakuten TV è un servizio di streaming on demand che include un’ampia raccolta di titoli di film e serie tv; la piattaforma ha recentemente ampliato la sezione Free, inserendo oltre 100 film gratuiti per tutta la famiglia a fronte dell’emergenza sanitaria attuale.
https://rakuten.tv/it/gardens/avod

📌 DOSSIER
Raccolta di canali TV online che trasmettono film, documentari e classici del cinema.
http://www.dossier.net/tv-online-film.htm

📌 CINETECA MILANO
La Cineteca di Milano ha deciso di rendere disponibile gratuitamente in streaming tutto il suo catalogo di film. Un’opportunità esclusiva per esplorare il cinema del passato, scoprire tesori sconosciuti e rivivere grandi capolavori della storia della settima arte.
https://www.cinetecamilano.it/

Grazie per l’attenzione e appuntamento a domani con la categoria LETTURA!

Gianmarco Silvestri
Consigliere Comunale Delegato alla Digitalizzazione ed all'Innovazione
 

GIORNO 2
🔵 #RESTIAMOCONNESSI 🔵

Proseguiamo la Rubrica con la categoria LETTURA.

Qui di seguito i link che abbiamo raccolto per voi:

📌 MediaLibraryOnLine
Si tratta di una rete italiana di biblioteche pubbliche per la gestione dei contenuti digitali. Puoi consultare gratuitamente la collezione digitale della tua biblioteca: musica, video, e-book, giornali, banche dati, corsi di formazione on-line (e-learning), immagini e molto altro.
I servizi di MLOL sono a disposizione di tutti gli utenti iscritti ad una delle 88 biblioteche comunali del territorio provinciale che aderiscono al Sistema Bibliotecario Provinciale Padovano, tra cui la nostra Biblioteca di Borgoricco.
https://bibliopadova.comperio.it/medialibraryonline/

📌 IBS by LaFeltrinelli
Su IBS una ricca selezione di libri in formato eBook scaricabili gratuitamente e da leggere online gratis su PC, smartphone ed eReader.
https://www.ibs.it/offerte-ebook/ebook-gratis-da-scaricare

📌 MONDADORI STORE
Su Mondadori Store si trovano migliaia di titoli gratuiti in eBook; pronti per essere selezionati, scaricati e aggiunti al proprio eReader.
https://www.mondadoristore.it/ebook/italiani/

📌 LIBER LIBER
Biblioteca digitale accessibile gratuitamente con più di 3.300 libri (in edizione integrale), 9.000 brani musicali e decine di audiolibri.
https://www.liberliber.it/online/opere/libri/argomento/epub/

📌 AMAZON – eBOOK GRATUITI
Su Amazon si possono trovare moltissimi eBook gratuiti scaricabili in formato leggibile su dispositivi per e-book. Non bisogna necessariamente essere in possesso di un lettore di libri digitali, poiché sono disponibili app gratuite per poter leggere sul proprio PC, tablet o smartphone.
https://www.amazon.it/eBook-Gratuiti/b?ie=UTF8&node=1357380031

📌 RIVISTE CONDE’ NAST ITALIA
A partire dal 13 marzo, attraverso le relative App, e seguendo le istruzioni riportate sui rispettivi siti, sarà infatti possibile sfogliare gratuitamente le riviste: Vanity Fair, Vogue, GQ, Wired, AD, La Cucina Italiana e Traveller.
https://www.wired.it/attualita/media/2020/03/11/solidarieta-digitale-conde-nast-coronavirus/

📌 MONDADORI SCIENZA – 3 NUMERI GRATIS DI FOCUS
Mondadori Scienza offre e a tutti gli appassionati di scienza e non solo la possibilità di leggere Focus, Focus Junior e Focus Storia gratuitamente per tre mesi in formato digitale.
https://bit.ly/2R3qrX8

📌 BEIC – BIBLIOTECA EUROPEA DI INFORMAZIONE E CULTURA
La biblioteca digitale della BEIC comprende venti collezioni tra cui figurano: incunaboli in lingua italiana, classici del diritto in manoscritti ed edizioni antiche, atti di Accademie, Biblioteca idraulica, biblioteca musicale, classici della pittura. BeicDL comprende inoltre una serie di mostre virtuali e una sezione di progetti didattici online.
https://www.beic.it/it/articoli/biblioteca-digitale

📌 WORLD DIGITAL LIBRARY - UNESCO (ENG)
La World Digital Library comprende oltre 20mila documenti, tra testi, immagini, mappe, registrazioni ed è disponibile in ben sette lingue. Documenti storici e in alcuni casi molto antichi di grande importanza, consultabili liberamente da casa. Non una biblioteca eminentemente letteraria, ma soprattutto storica, fatta di aneddoti e documenti speciali, in alcuni casi davvero unici.
https://www.wdl.org/en/

📌 HOGWARTS DIGITAL ESCAPE ROOM (ENG)
Escape Room Digitale a tema Harry Potter creata da Sydney Krawiec, un giovane bibliotecario della Peters Township Public Library di McMurray, Pennsylvania (US).
https://bit.ly/3dKjCmR

Grazie per l’attenzione e appuntamento a domani con la categoria CULTURA!

Gianmarco Silvestri
Consigliere Comunale Delegato alla Digitalizzazione ed all'Innovazione
 

GIORNO 3
🔵 #RESTIAMOCONNESSI 🔵

Eccoci al 3° giorno di Rubrica! Oggi è il turno della categoria CULTURA.

Qui di seguito i link che abbiamo raccolto per voi:

📌 3D TOURS – DALLA MERAVIGLIOSA CITTA’ DI PETRA ALLA CIMA DELL’EVEREST CON GOOGLE TREK
Google Trek permette di scoprire il mondo viaggiando nei luoghi più incredibili del pianeta in ambito culturale, storico e geografico comodamente da casa.
https://www.google.com/maps/about/treks/#/grid

📌 GOOGLE ARTS AND CULTURE (ITA & ENG)
Google Arts & Culture è una raccolta online di immagini in alta risoluzione di opere d'arte esibite in vari musei in tutto il mondo, oltre che una visita virtuale delle gallerie in cui esse sono esposte. La visita virtuale permette di vedere le opere in alta definizione.
https://artsandculture.google.com/partner?hl=it (ITA)
https://artsandculture.google.com/ (ENG – More Contents)


📌 MUSEO EGIZIO DI TORINO – TOUR VIRTUALE
Il Museo offre la possibilità di visitare le sale ristrutturate e di partecipare a diversi tour virtuali.
https://cdn-cache.museoegizio.it/static/virtual/ArcheologiaInvisibileITA/index.html

📌 14 MUSEI DA VISITARE STANDO A CASA GRAZIE AI TOUR VIRTUALI
Un elenco di 14 musei, tra i più famosi al mondo, che si possono visitare virtualmente; grazie alle nuove tecnologie è possibile infatti passeggiare tra le gallerie dei musei in piena sicurezza con i tour virtuali.
https://bit.ly/3aD00it

📌 NATIONAL MUSEUM – UNITED STATES AIRFORCE (ENG)
Precedentemente designato United States Air Force Museum, si tratta del museo nazionale ufficiale della United States Air Force, l'aeronautica militare degli Stati Uniti d'America. Il NMUSAF detiene il primato di essere il più esteso ed antico museo aeronautico militare della storia ed espone nella sua area, accessibile virtualmente, oltre 400 esemplari tra aerei e missili.
http://www.nmusafvirtualtour.com/

📌 MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI E PER IL TURISMO - #IORESTOACASA
Il MIBACT sta caricando giornalmente video relativi a diversi contenuti prodotti dai luoghi della cultura del nostro Paese, in cui vengono raccontate mostre presenti e passate, attività giornaliere e la vita al museo, nelle biblioteche, negli archivi.
https://www.youtube.com/user/MiBACT

📌 ARCHIVIO STORICO – ISTITUTO LUCE
Oltre 70 mila video d'archivio dagli anni '10 a oggi e 400 mila fotografie in buona definizione.
È il Portale dell'Archivio storico Luce Cinecittà che porta dentro le case di tutti gli italiani una grande offerta digitale di contenuti video, testuali, iconografici, dedicati a cultura, spettacolo, informazione e didattica.
https://www.archivioluce.com/

📌 TEATRO BOLSHOJ – SPETTACOLI ONLINE (ENG)
Per la prima volta nella storia, il celebre teatro di Mosca, tempio del balletto classico mondiale, si affida al digitale e annuncia la trasmissione online di alcuni spettacoli della sua “collezione d’oro”. 
Per ora sono 4 gli appuntamenti in calendario; tutte le proiezioni si terranno alle 19:00 ora di Mosca (le 18:00 in Italia).
Prossime proiezioni: “Marco Spada” (4 aprile), “Boris Godunov” (7 aprile) e “Lo Schiaccianoci” (10 aprile).
https://www.youtube.com/user/bolshoi

📌 CANALE TV SKY ARTE – VISIONE ONLINE
Disponibile online e il meglio delle produzioni sul patrimonio artistico e culturale italiano.
Un palinsesto 24 ore su 24 per un viaggio d’arte attraverso i più spettacolari programmi che raccontano la ricchezza del nostro Paese.
https://arte.sky.it/

📌 EXIBART - #IORESTOACASA 
Exibart, testata giornalistica di informazione dedicata ad arte, architettura, design, cinema, teatro di ricerca, musica e cultura generale, ha creato una sezione apposita del proprio sito dove raccogliere tutte le iniziative culturali realizzate per questo periodo di permanenza a casa.
https://www.exibart.com/categoria/iorestoacasa/

📌 IL TEATRO NON SI FERMA – TEATRI ITALIANI
Dalla Scala al San Carlo, alcuni spettacoli dei teatri Italiani da vedere in streaming.
https://tg24.sky.it/intrattenimento/2020/03/24/teatro-italia-streaming.html

📌 IL TEATRO NON SI FERMA – TEATRI INTERNAZIONALI
Concerti, opere e balletti sono tra le tane performance trasmesse in streaming dai più importanti teatri del mondo.
https://tg24.sky.it/intrattenimento/2020/03/25/teatro-streaming.html

📌 VIRTUAL NEW YORK - DA BROADWAY AI MUSEI, IL TOUR DI NEW YORK È VIRTUALE (ENG)
NYC & Company, l'ente che si occupa della promozione turistica della città, in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune di New York, ha realizzato alcuni tour virtuali dei musei e delle gallerie d'arte principali di Manhattan ed altri interessanti contenuti relativi a tutte e cinque le municipalità della città.
https://www.nycgo.com/virtual-nyc

Grazie per l’attenzione e appuntamento a domani con la categoria CORSI ONLINE!

Gianmarco Silvestri
Consigliere Comunale Delegato alla Digitalizzazione ed all'Innovazione
 

GIORNO 4
🔵 #RESTIAMOCONNESSI 🔵

Penultimo giorno di Rubrica! Tema di oggi: CORSI ONLINE.

Qui di seguito i link che abbiamo raccolto per voi:

CORSI IN ITALIANO

📌 LEZIONI SUL SOFA’
Punto di partenza imprescindibile, per ricchezza di contenuti e originalità, si tratta di un sito che raccoglie contribuiti video e altri materiali generosamente donati da scrittori e illustratori per ragazzi.
https://www.lezionisulsofa.it/

📌 SCIENZA EXPRESS
Nell’ambito del programma di Solidarietà digitale a supporto delle zone rosse promosso dal Governo, Scienza Express mette a disposizione attività ed esperimenti da svolgere a casa con bambini e ragazzi.
https://scienzaexpress.it/2020/03/solidarieta-digitale/
 
📌 LACERBA
Piattaforma online che offre moltissimi corsi per lo sviluppo delle competenze digitali (programmazione, web design, digital marketing, strategia e personal branding) tenuti da docenti e professionisti della materia.
https://lacerba.io/corsi-online-gratis

📌 UDEMY
Udemy è una delle principali piattaforme dove seguire corsi online, dedicati a tantissimi settori ed argomenti; attualmente offre numerosi corsi relativi a tematiche digital che potete trovare elencati in questa pagina del sito Techstart.
https://techstart.it/corsi-udemy-gratis-digital/

📌 NINJA ACADEMY
Ninja Academy è una scuola di marketing che sta rivoluzionando l'alta formazione professionale rendendola accessibile e democratica; ad oggi ha formato più di 70.000 professionisti e, grazie all’ausilio dei migliori docenti professionisti del marketing online, offre numerose risorse quali Ninja Talk, Free Masterclass e Corsi on demand.
https://www.ninjacademy.it/corsi/corsi/tipologia/free/

📌 AS SMART AS YOU LEARN – CA’ FOSCARI CHALLENGE SCHOOL
Il programma As smart as you learn consiste in un calendario di Learning Room interamente gratuite su numerosi temi, che si potranno affrontare in live streaming con i docenti della Ca’ Foscari Challenge School.
Ogni Learning Room è pensata per assecondare nuove necessità, dalla meditazione, al bilancio delle proprie competenze, fino a deep class di natura tecnico-pratica dedicate ad imprese e Pubbliche Amministrazioni.
http://landing.cafoscarichallengeschool.it/learning-room/

📌 EMAGISTER
Emagister è una piattaforma che mette a disposizione un immenso catalogo di corsi di formazione gratuiti che spaziano tra diverse tematiche e rivolti a tutte le possibili fasce di apprendimento. 
https://www.emagister.it/di_formazione_gratuiti-eh.htm

CORSI IN LINGUA INGLESE

📌 SKILLSHARE
Migliaia di lezioni gratuite per la propria carriera, per le proprie passioni e per molto altro. Le lezioni sono tenute dai migliori professionisti del mondo in ambito design, affari, fotografia e altro ancora. Oltre alla nutritissima sezione di corsi free, attualmente offre 2 mesi di contenuti premium gratis.
https://www.skillshare.com/classes/free

📌 CLASS CENTRAL – IVY LEAGUE COURSES
Class Central offre la possibilità di seguire online corsi gratuiti proposti dalle seguenti università di caratura globale: Brown, Columbia, Cornell, Dartmouth, Harvard, Penn, Princeton e Yale.
https://www.classcentral.com/collection/ivy-league-moocs

📌 COURSERA
Coursera offre la possibilità di imparare dai corsi proposti dalle principali università e aziende del mondo, proponendo lo streaming di lezioni video on demand tenute dai migliori docenti in materie come business, informatica, data science, lingue e altro ancora.
https://www.coursera.org/

📌 EDX
edX è una piattaforma per l'istruzione e l'apprendimento fondata da Harvard e dal MIT, ed ospita oltre 20 milioni di studenti dalle università più quotate al mondo e aziende leader del settore.
edX offre corsi per sviluppo della carriera, carriera in evoluzione, preparazione universitaria, apprendimento supplementare, apprendimento permanente, eLearning e formazione aziendale e altro ancora, per un totale di più di 2500 corsi da oltre 140 enti ed istituzioni.
https://www.edx.org/

📌 CODECADEMY
Codecademy è un sito web interattivo che offre corsi gratuiti per sei linguaggi di programmazione: Python, PHP, jQuery, JavaScript, Ruby, Java e due linguaggi di markup: HTML e CSS. Codecademy ha ricevuto molte recensioni positive da diversi blog e siti web tra cui anche il New York Times e TechCrunch.
https://www.codecademy.com/

📌 DASH
Dash è un corso online divertente e gratuito che insegna le basi dello sviluppo web attraverso progetti che possono essere svolti direttamente nel browser.
https://dash.generalassemb.ly/

Grazie per l’attenzione e appuntamento a domani per l’ultima uscita, con le categorie LINGUE E VARIE!

Gianmarco Silvestri
Consigliere Comunale Delegato alla Digitalizzazione ed all'Innovazione
 

GIORNO 5

🔵 #RESTIAMOCONNESSI 🔵

Eccoci arrivati all’ultimo giorno! Concludiamo la Rubrica con le categorie LINGUE & VARIE.

Qui di seguito i link che abbiamo raccolto per voi:

LINGUE

📌 BABBEL
Babbel, la prima app al mondo per l’apprendimento delle lingue, offre un mese di corsi gratis a tutti gli studenti colpiti dalla chiusura d’emergenza di scuole e università in Italia.
https://it.babbel.com/it/magazine/un-mese-di-corsi-gratis-con-babbel

📌 DUOLINGO
Duolingo è una delle piattaforme più conosciute per l'apprendimento delle lingue e propone un'app educativa scaricata da più di 300 milioni di utenti. La missione dell'azienda è di rendere l'educazione gratuita, divertente e accessibile a tutti; l’app è infatti progettata per rendere l’apprendimento simile ad un gioco.
https://it.duolingo.com/

📌 MEMRISE
Memrise è una piattaforma linguistica che utilizza la ripetizione dilazionata di alcune carte per migliorare il processo di apprendimento. Inoltre, Memrise offre dei contenuti creati dagli utenti che spaziano in svariati campi per rendere più avvincente l’apprendimento.
https://www.memrise.com/it/

📌 WRITE&IMPROVE (ENG)
Il sito “Write&Improve” è un portale offerto dal Cambridge Assessment English e pensato per tutti coloro che sono interessati a potenziare la conoscenza scritta della lingua inglese.
La pagina prevede infatti la possibilità di fare pratica della lingua, selezionando un argomento e ricevendo feedback in tempo reale, grazie alle correzioni grammaticali che vengono applicate al proprio testo.
https://writeandimprove.com/

📌 QUIZ YOUR ENGLISH & EXAM LIFT (ENG)
Si tratta di due diverse app, sviluppate dal Cambridge Assessment English, pensate per praticare e migliorare il proprio inglese; possono essere scaricate in qualsiasi dispositivo iOS e Android, permettendo di sviluppare il proprio inglese comodamente dal proprio smartphone!
https://www.cambridgeenglish.org/learning-english/games-social/quiz-your-english/
https://www.cambridgeenglish.org/learning-english/games-social/exam-lift/

📌 MONKEY PUZZLES (ENG)
Un altro strumento di apprendimento, questa volta per i più piccoli, offerto dal Cambridge Assessment English. Monkey Puzzles aiuta i bambini a praticare le loro abilita' di lettura in lingua inglese.
https://www.cambridgeenglish.org/learning-english/games-social/monkey-puzzles/

VARIE

📌 NASA – VIRTUAL TOURS
Numerosi viaggi virtuali proposti dall’Agenzia spaziale americana.
https://www.nasa.gov/glennvirtualtours

📌 ACQUARIO DI GENOVA
L’Acquario di Genova ha deciso di portare il pubblico in immersione nelle proprie vasche attraverso tre video inediti e innovativi realizzati con tecnologia subacquea a 360°.
https://www.acquariodigenova.it/iorestoacasa/#/video-immersivi

📌 CHROME MUSIC LAB
Chrome Music Lab è un sito Web che rende l'apprendimento della musica più accessibile attraverso esperimenti divertenti e pratici.
E' possibile giocare con questi esperimenti su dispositivi - telefoni, tablet, laptop - semplicemente aprendo il link su un browser web (se Google Chrome non dovesse funzionare, provare con Firefox, Safari o Explorer).
https://musiclab.chromeexperiments.com

📌 50 SITI INTERNET PER PERDERE TEMPO SENZA RITEGNO
La nota testata Wired, propone una raccolta di portali, giochi e passatempi recenti o diventati noti negli anni come autentiche come voragini succhiatempo, dedicata a chi si annoia o a chi dovrebbe fare altro ma proprio non riesce a concentrarsi. Un link fuori dal coro che potrebbe riservare diverse sorprese interessanti!
https://bit.ly/2xODRiK

📌 USA NATIONAL PARKS (ENG)
Esplora con un viaggio 3D i meravigliosi parchi naturali americani, dall’Alaska alla Florida comodamente seduto sul tuo divano!
https://artsandculture.withgoogle.com/en-us/national-parks-service/parks

📌 GROW WITH GOOGLE
Un aiuto per lavorare, insegnare e imparare a distanza.
A causa dell'attuale situazione di emergenza, sempre più dipendenti, insegnanti e studenti lavorano a distanza. Per aiutare, Google ha raccolto alcuni strumenti e risorse utili per rimanere connessi e produttivi.
https://grow.google/intl/it/remote-work

📌 ANIMALI 3D NEL SALOTTO DI CASA CON GOOGLE
Con questa nuova funzionalità sviluppata da Google, basta digitare la specie animale d’interesse per ottenerne la versione in Realtà Aumentata. Ideale per intrattenere i bambini, poiché ogni contenuto è accompagnato da una scheda informativa di stampo enciclopedico e una collezione di foto e video.
https://bit.ly/3dUwIOy

📌 SKRIBBL

Skribbl è un gioco multiplayer gratuito dove bisogna disegnare ed indovinare. Ideale per trascorrere un po’ di tempo con i più piccoli, disegna e indovina le parole con i tuoi amici o con persone da tutto il mondo!
https://skribbl.io/

EXTRA

📌 LE 10 MIGLIORI APP PER FARE VIDEOCHIAMATE DI GRUPPO
Visto il periodo particolare, troverete sicuramente utile questo elenco con le migliori app/servizi per videochiamare amici e parenti che non potete aver modo di vedere fisicamente.
https://www.smartworld.it/tecnologia/migliori-app-videochiamate-gruppo.html

📌 SOLIDARIETA’ DIGITALE
Per fare fronte alle restrizioni imposte dal Governo e contenere la diffusione del coronavirus, Agid e il Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione hanno lanciato l’iniziativa Solidarietà Digitale. Si tratta di una collaborazione tra pubblico e privato, in cui le aziende aderenti al progetto offrono strumenti per praticare in modo sicuro il lavoro agile, viene data l’opportunità a tanti studenti di usufruire dell’e-learning e vengono proposti numerosi contenuti digitali che potrebbero essere utili!
https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/

Nella speranza che questa iniziativa abbia contribuito a rendere più sereni e distesi questi giorni particolari, vi ringrazio per l’attenzione.

Gianmarco Silvestri
Consigliere Comunale Delegato alla Digitalizzazione ed all'Innovazione

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto