Isolamento e quarantena

Pubblicata il 11/01/2022

Quarantena e isolamento sono importanti misure di salute pubblica attuate per evitare l’insorgenza di ulteriori casi secondari dovuti a trasmissione di SARS-CoV-2 e per evitare di sovraccaricare il sistema ospedaliero.

• La quarantena si attua ad una persona sana (contatto stretto) che è stata esposta ad un caso COVID-19, con l’obiettivo di monitorare i sintomi e assicurare l’identificazione precoce dei casi.
  • L’isolamento consiste nel separare quanto più possibile le persone affette da COVID-19 da quelle sane al fine di prevenire la diffusione dell’infezione, durante il periodo di trasmissibilità.

Quarantena

CONTATTI STRETTI

La circolare del Ministero della Salute n. 60136 del 30/12/2021 prevede differenti disposizioni per la quarantena dei contatti stretti. Di seguito riportiamo cosa fare in caso di quarantena. Fai attenzione, sono previste misure differenti per la quarantena a seconda dello stato vaccinale del soggetto che ha avuto un contatto stretto.

> Soggetti NON VACCINATI, oppure senza ciclo primario completato, oppure con ciclo primario completato da meno di 14 giorni

quarantena della durata di 10 giorni + test molecolare o antigenico con risultato negativo

> Soggetti asintomatici, con ciclo primario completato da più di 120 giorni e con green pass in corso di validità

quarantena della durata di 5 giorni + test molecolare o antigenico con risultato negativo

> Soggetti asintomatici: con dose booster, oppure con ciclo primario completato da meno di 120 giorni, oppure guariti nei 120 giorni precedenti

nessuna quarantena, autosorveglianza 5 giorni (con obbligo FFP2 per 10 giorni). I soggetti sintomatici devono: effettuare un test alla prima comparsa dei sintomi

CONTATTI A BASSO RISCHIO

Per tutti i soggetti che hanno avuto un contatto a basso richio, e hanno sempre indossato una mascherina chirurgica o superiore, non è necessaria la quarantena.

Isolamento

La circolare del Ministero della Salute n. 60136 del 30/12/2021 prevede differenti disposizioni per i soggetti contagiati. Di seguito riportiamo cosa fare in caso di isolamento. Fai attenzione, sono previste misure differenti per l'isolamento a seconda dello stato vaccinale del soggetto contagiato.

> Soggetti con dose booster, oppure con ciclo primario completato da meno di 120 giorni: isolamento di 7 giorni (purché siano sempre stati asintomatici, o risultano asintomatici da almeno 3 giorni) + test molecolare o antigenico con risultato negativo

> Per tutti gli altri soggetti: isolamento di 10 giorni + test molecolare o antigenico con risultato negativo

Allegato Schema isolamenti e quarantene 30_12_2021.pdf 197.99 KB