Interventi contro la diffusione della zanzara

Pubblicata il 10/08/2022

La lotta contro le zanzare si può vincere solo con la collaborazione di tutti i cittadini.
È attivo su tutto il territorio del Comune di Borgoricco, il servizio di disinfestazione contro le zanzare ed altri insetti volatili, in particolare si stanno eseguendo i seguenti interventi:
  • Interventi di tipo larvicida contro la zanzara comune nelle strade, piazze, marciapiedi, piste ciclabili, parchi pubblici in cui sono presenti caditoie che possono creare ristagno d’acqua e nei fossati con acqua, presenti anche fuori dai centri abitati; gli interventi vengono eseguiti mensilmente da una ditta specializzata nel periodo aprile-ottobre (nel mese di agosto sono stati intensificati con due interventi mensili).
  • Consegna nelle abitazioni dei centri abitati del cosiddetto “kit antilarvale” contro la zanzara tigre.
Gli interventi vengono eseguiti nel rispetto del “Piano Regionale di sorveglianza integrata e misure di lotta ai vettori”.
Si invitano tutti i cittadini ad eliminare ristagni d’acqua, anche potenziali, che possono dar luogo alla proliferazione delle zanzare, a tal fine si riporta in allegato l’ordinanza sindacale n. 36 del 09/08/2022 e alcune indicazioni e informazioni utili.
Di seguito inoltre il link della sezione dedicata alla "west nile" del sito istituzionale della Regione del Veneto: https://www.regione.veneto.it/web/sanita/west-nile

Per maggiori informazioni:
Ufficio Tecnico Lavori Pubblici e Manutenzioni, Prevenzione e Tutela