Aggiornamento circa lo sviluppo della fibra FTTH nel Comune di Borgoricco

Pubblicata il 24/02/2024

Facendo seguito alla nostra richiesta di informazioni al Ministero per le Imprese e del Made in Italy (già Ministero dello Sviluppo Economico) in merito allo sviluppo della fibra in modalità FTTH nel nostro territorio comunale, ha risposto l'Amministratore delegato di Infratel Italia SpA (società pubblica di proprietà del MIMIT) nella quale si legge che: "Nell'ambito del Piano Banda Ultra Larga Aree Bianche non è previsto intervento in modalità FTTH in quanto sulla base della consultazione degli operatori di telecomunicazione, svolta da Infratel Italia nel 2016 e posta alla base della gara, è risultato che un'elevata percentuale delle unità immobiliari sarebbe state oggetto di intervento da parte degli operatori privati e pertanto non ammissibili di intervento pubblico".
Ad ogni buon conto si allega copia integrale della predetta nota di risposta (prot. n. 3240/2023).

Quindi, TIM (operatore privato), con nota del 15.02.2024, prot. n. 2694/2024, ha formalizzato che "...il comune di Borgoricco è dotato di 12 armadi.
Il primo intervento riguarda il cablaggio con fibra FTTH dei primi 5 armadi ma, a seguire, il - piano biennale di sviluppo - programmato da TIM SpA di concerto con FiberCop SpA prevede, entro il 2025, il cablaggio con la fibra FTTH  di tutti e 12 gli armadi e quindi di tutto il territorio comunale...".

Si precisa che per ogni ulteriore richiesta di informazioni l'operatore privato ha messo a disposizione il seguente riferimento telefonico: 333 9356 396.

Le vie interessate dagli interventi sui primi 5 armadi sono riportate nel documento accluso alla presente e-news.

Allegato elenco vie interessate dagli interventi interessati sui primi 5 armadi.pdf 3 MB
Allegato prot. n. 3240-2023.pdf 665.48 KB